2024 4287 – Germanedo legge. La biblioteca di quartiere: un’opportunità che si apre al territorio.

Ass. SCUOLAMICA LECCO 3

Nessuna donazione raccolta

Le biblioteche sono luoghi pubblici, ad accesso universale e gratuito che favoriscono processi attraverso cui si può imparare a imparare lungo l’intero arco della vita.
Il progetto Germanedo legge, con la realizzazione di una Biblioteca di Quartiere, ha una vocazione precisa: quella di aprirsi al territorio come luogo del possibile e del fare, dove si producono, modificano e diffondono buone pratiche di cooperazione e tolleranza, capaci di valorizzare tanto le differenze quanto i punti d’incontro.
Il luogo dove verrà allestita la biblioteca di Quartiere, situato nella Scuola Primaria N. Sauro, è articolato in due ampi spazi luminosi, posti al piano terra, con già predisposta un’entrata indipendente. Completato l’acquisto degli arredi si avvierà la fase di promozione alla lettura.
Le attività della biblioteca coinvolgeranno i cittadini del quartiere, della città e delle diverse realtà presenti sul territorio: le scuole del Quartiere, la Scuola Ospedaliera, il Centro Diurno, l’Istituto Riuniti Airoldi e Muzzi e il gruppo volontari del doposcuola.
La biblioteca, con un catalogo già inserito nel Sistema delle biblioteche Scolastiche del Territorio, vuole porsi come aprifila ad altre realtà simili.