2024 4286 – SPENSIERATAMENTE A PRANZO

Ass. VOLONTARIA-MENTE Odv

Nessuna donazione raccolta

Il progetto “SpensierataMENTE a pranzo” vuole essere uno strumento per favorire il re-inserimento sociale di persone colpite da disagio psichico e dare supporto ai loro familiari, promuovendo al contempo iniziative volte ad abbattere lo stigma che avvolge queste malattie. Il progetto non vuole essere semplicemente un pasto per gli Utenti; vuole essere un tempo conviviale diverso dalla loro routine. Le attività che gli Utenti devono saper organizzare e svolgere vogliono essere uno stimolo alla consapevolezza delle proprie abilità, e un aiuto nel loro percorso riabilitativo verso una possibile autonomia. Le attività che gli Utenti dovranno svolgere sono: prenotare la partecipazione; raccolta delle verdure nell’Orto Sociale e relativa preparazione di contorni; acquistare quanto necessario per completare il pranzo e il coperto e la realizzazione di un dolce semplice; servire a tavola, preparare e pulire stoviglie, tavole, cucina e sala da pranzo. DietroLaLavagna implementa il progetto con la proposta dal titolo: “Cinema e Psichiatria – Matti da slegare e la riforma Basaglia” che prevede due eventi: 1) proiezione del docufilm Matti da slegare, con l’intervento di un critico cinematografico; 2) serata con esperti del settore: dove siamo e dove vogliamo andare. I due eventi vogliono anche essere un tributo a Franco Basaglia nel centenario della sua nascita.