2024 4284 – Ristrutturiamo Casa Amica con la Street Art e gli studenti del Viganò ed i ragazzi diver

CASA AMICA Soc.coop. sociale a r.l. Onlus

Nessuna donazione raccolta

Casa Amica dopo aver raddoppiato la sede nel corso del 2019 adesso deve fare un intervento di restauro del complesso aperto nel lontano anno 2000 in via Campi a Merate. Un intervento modesto per risolvere alcune infiltrazioni d’acqua e fare qualche intervento di maquillage non più derogabili. Nulla di straordinario. L’associazione ha già in mano un preventivo per rimettere a nuovo il complesso che prevede un investimento di circa 50.000 euro.
La straordinarietà sta nella modalità perché il Presidente Fulvio Beretta, dopo aver visto l’evoluzione del progetto di STREET ART che il Rotary Club Merate Brianza ha avviato nel territorio, e in particolare in alcune scuole superiori come lo stesso Istituto Viganò di Merate e il Bachelet di Oggiono, ha deciso di sposare questa modalità anche per sistemare e ridipingere la facciata d’ingresso della sede oltre che la parete che dà su via Campi, circa 800 metri quadri. Se questa idea funziona con le scuole, con i giovani e con gli studenti penso possa funzionare anche per un’impresa sociale come la nostra, ospitando da tempo progetti di alternanza scuola lavoro piuttosto che per crediti formativi, con guarda caso l’Istituto Tecnico Viganò ed il Liceo Agnesi, e tutti gli studenti lasciano a malincuore i ragazzi diversamente abili con i quali si sono interfacciati.