2024 4260 – Serenamente Insieme

ABILMente OdV

La proposta progettuale intende promuovere un approccio ai bisogni delle persone con disabilità che valorizza la dimensione del progetto di vita e del percorso individuale come possibilità di realizzare esperienze utili per sé che favoriscano occasioni di inclusione sociale, di sperimentazione di ruoli attivi e partecipativi e di declinazione della propria esperienza di vita nei contesti di appartenenza. Si sperimenteranno attività consolidate che permetteranno il raggiungimento degli obiettivi del progetto, provando a formulare proposte formative e aggregative, allargate alla cittadinanza tutta, legate al tema della disabilità. Tutto ciò verrà svolto in luoghi di riferimento del territorio: in prima battuta un circolo ARCI e dopo settembre 2024 nella nuova sede dell'associazione. Tutto ciò consentirà di incrementare la consapevolezza in chiave comunitaria che le risposte ai bisogni non appartengono soltanto a coloro che se ne occupano per competenza ed esperienza in seno alle realtà di volontariato ma anche a chiunque abbia a cuore una visione collettiva di impegno verso i soggetti più vulnerabili. La dimensione di un “micro welfare generativo” potrà divenire un modello adottabile anche in altri contesti facendo leva su alcuni luoghi di vita comunitari dove promuovere buone idee e buone prassi di welfare locale comunitario.