2024 4259 – Giovani protagonisti, custodi della memoria di Lecco: un progetto di memoria digitale

Edoomark Srl a Socio unico

Nessuna donazione raccolta

Lecco, città ricca di storia e patrimonio artistico, custodisce un tesoro di ricordi e momenti comunitari che rischiano di andare perduti, non conosciuti e riconosciuti dai cittadini e dalle nuove generazioni perchè ancora in formato analogico. Educare al valore artistico e storico, alla partecipazione culturale e attiva nella comunità, all'importanza della lettura del passato e del presente diventa fondamentale per aiutare i giovani a conoscere e comprendere il proprio territorio, le dinamiche di sviluppo e di crescita del tessuto sociale ed imprenditoriale. Per rispondere a questa esigenza nasce “Giovani protagonisti, custodi della memoria di Lecco: un progetto di memoria digitale”, un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio. Protagonisti attivi saranno gli studenti, che attraverso percorsi di PCTO, ex alternanza scuola lavoro, creeranno una narrazione multimediale dei documenti di archivio di rilevante interesse storico artistico coinvolgendo aziende ed enti lecchesi che hanno favorito la crescita e la cultura comunitaria. La digitalizzazione dell’archivio di Unica TV permetterà a qualsiasi cittadino, ente o azienda di consultare ed avere a disposizione notizie e documenti storici e recuperare ricordi personali e comunitari ancora conservati su supporti fisici e in archivi cartacei.