2024 4258 – Non Buttarlo. Noi lo riusiamo

Centro FARMACEUTICO MISSIONARIO

Nessuna donazione raccolta

Il Centro Farmaceutico Missionario di Valmadrera è un associazione di volontariato che promuove attraverso diverse iniziative lavorative, attività di lavoro solidale. Tra le varie attività ha creato nel 2007 a Valmadrera in via Mosè Bianchi, 21 ampliandosi nel 2020 in via Roma, 92. Il Centro del Riuso è disciplinato dalle linee di indirizzo comunitarie, nazionali e regionali, miranti a sviluppare una "società del riuso" che limiti la produzione di rifiuti e incentivi il loro recupero promuovendo "seconda vita" alla categoria dei beni cosiddetti durevoli.
In ragione di rendere questo Centro sempre più funzionale e rispondente alla necessità di aprirsi maggiormente al territorio dei comuni limitrofi, si intende acquisire un capannone di circa 130 mq contiguo all'attuale struttura dove è presente il Centro e ampliare/razionalizzare gli spazi, espandendo quantitativamente la capacità di offerta e migliorare la qualità del recupero. Il potenziamento di questo servizio permetterà di procedere all'assunzione nell'arco di 12-24 mesi, con contratti di tipo solidaristico, di 1- 2 soggetti con caratteristriche di disagio sociale, che affiancheranno gli attuali dipendenti (n. 5 persone) e l'attuale gruppo di volontari (circa n. 30 persone) che ne garantiscono l'apertura giornaliera per 6 giorni alla settimana.