* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Il progetto
L'Associazione si propone di salvaguardare e promuovere le opere dello scultore Giannino Castiglioni donate nel 2003 dagli eredi al Comune di Lierna: si tratta di numerosi calchi preparatori in gesso, circa 200 opere. A causa di un lungo periodo durante il quale le sculture sono rimaste in un capannone semiabbandonato, a Milano, il gesso presenta erosioni causate dalla caduta dall’alto dell’acqua piovana che col tempo ha corroso il gesso creando piccole e grandi cavità. In alcuni casi sono visibili i resti di un materiale caduto sulle sculture che ha lasciato macchie scure a spessore.
Attualmente i gessi si trovano presso un deposito a Lierna, sono stati messi in sicurezza e catalogati,
Già dal 2015, data in cui si è formalmente istituito il museo diffuso dedicato a Castiglioni, si è proceduto al restauro di alcune opere dello scultore.
In attesa di una sede definitiva per il museo, il nostro intento è quello di proporre un progetto per la restaurazione di alcune di queste opere, in collaborazione con esperti del territorio, e di proporle poi in mostra per un certo periodo di tempo a Lierna, nel tentativo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese Ente Filantropico sul conto corrente
Intesa Sanpaolo IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
oppure
Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: 2024 4253 – Riscopriamo Giannino Castiglioni
Compila il modulo sottostante per segnalare la tua donazione.
Tutti i campi sono obbligatori.