2024 4253 – Riscopriamo Giannino Castiglioni

Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

L'Associazione si propone di salvaguardare e promuovere le opere dello scultore Giannino Castiglioni donate nel 2003 dagli eredi al Comune di Lierna: si tratta di numerosi calchi preparatori in gesso, circa 200 opere. A causa di un lungo periodo durante il quale le sculture sono rimaste in un capannone semiabbandonato, a Milano, il gesso presenta erosioni causate dalla caduta dall’alto dell’acqua piovana che col tempo ha corroso il gesso creando piccole e grandi cavità. In alcuni casi sono visibili i resti di un materiale caduto sulle sculture che ha lasciato macchie scure a spessore.
Attualmente i gessi si trovano presso un deposito a Lierna, sono stati messi in sicurezza e catalogati,
Già dal 2015, data in cui si è formalmente istituito il museo diffuso dedicato a Castiglioni, si è proceduto al restauro di alcune opere dello scultore.
In attesa di una sede definitiva per il museo, il nostro intento è quello di proporre un progetto per la restaurazione di alcune di queste opere, in collaborazione con esperti del territorio, e di proporle poi in mostra per un certo periodo di tempo a Lierna, nel tentativo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.