2024 4248 – Intrecci di Comunità – Buone prassi di incontro tra generazioni

VIBES AsD

Nessuna donazione raccolta

L’idea progettuale ipotizzata da Vibes a.s.d. mira a creare un legame sinergico con il Circolo ARCI di Galbiate, coinvolgendo altri partner e proponendo uno scambio tra luoghi aggregativi del territorio galbiatese. Attraverso una serie di incontri formativi, laboratori artistici, workshops e attività animative, in collaborazione con i servizi educativi, si mira a promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini di tutte le età.
L’idea è di integrare le attività organizzate già in essere nei due spazi, promuovendo uno scambio generativo tra le realtà, incrociando e “scambiandosi” i luoghi di riferimento. Questo si traduce in una programmazione condivisa che rispetti le singolarità delle associazioni e dei target, ma che allo stesso tempo produca scambi che possano favorire l'apprendimento reciproco, colmando i gap generazionali sempre più presenti nell’era moderna. Questo scambio permetterà di unire target diversi, ampliando le opportunità di partecipazione e di crescita personale e sociale per tutti i membri della comunità. La partnership tra le varie entità coinvolte favorirà lo sviluppo di iniziative culturali e educative innovative, creando un ambiente stimolante e accogliente per la crescita personale e sociale.