2024 4209 – Grande Concerto di San Nicolò

ACCADEMIA CORALE di Lecco - ApS

L’Accademia Corale di Lecco, nata nel 1947, si è affermata nel tempo sul territorio Lecchese come associazione di riferimento in ambito culturale e, nel corso della sua lunga storia, ha tradizionalmente contribuito in forma stabile e continuativa alla promozione del concerto di San Nicolò in occasione dei festeggiamenti del patrono della Città San Nicolò. Anche per il 2024 ha quindi deciso di rinnovare questo tradizionale evento: il concerto, in programma per dicembre 2024 nei giorni vicino al 6, ricorrenza del Santo Patrono, verrà eseguito presso la Basilica Lecco dedicata proprio a San Nicolò.
Per l’occasione, il programma proposto dall’Accademia Corale prevede l’esecuzione di tre capolavori per soli, coro e orchestra:
J. F. Haydn – Missa Sancti Nicolai in sol maggiore Hob XXII:6
Handel – “Let God Arise” (Chandos Anthem no.11)
Handel – Zadok the Priest.
Obiettivo è offrire alla città un Concerto di forte richiamo nella Basilica di San Nicolò di Lecco come grande evento di richiamo in occasione dei festeggiamenti patronali. Dato il grande valore del progetto, per la sua realizzazione saranno coinvolti i principali attori istituzionali ed economici locali e coinvolti nell'esecuzione anche studenti di scuole superiori e università lecchesi quali protagosti attivi.