2024 4194 – “UNA” comunità a teatro

TRAMM APS

Il progetto, nella sua ideazione, è molto semplice: organizzare tre spettacoli teatrali diversi tra loro per tipologia, pubblico di riferimento e periodo, al fine di coinvolgere tre fasce di età diverse con la speranza che queste possano interagire tra loro aumentandone la conoscenza reciproca. La prima proposta è quella di scrivere in dialetto, in collaborazione con gli anziani del paese, monologhi, scene teatrali che raccontino come delle piccole cartoline viventi, figure fondamentali della società di qualche anno fa, come il prestinaio, l’oste, il lattaio o scene di vita quotidiana come l’incontro in osteria o il matrimonio, facendo emergere le difficoltà, le fatiche ma anche le potenzialità e le bellezze di quello stile di vita così distante oggi. La seconda tappa di questo percorso si aprirebbe alle famiglie con uno spettacolo di teatro ragazzi, in una location già conosciuta, il Museo della Seta di Garlate. A conclusione verrà proposto qualcosa di nuovo dedicato interamente alla fascia adulta. Il debutto di una nuova produzione teatrale di Tramm che possa permettere al pubblico di conoscere un giusto mix tra teatro d’autore e teatro d’attore, dove risate ed emozioni si mischiano in uno spettacolo tragicomico.