* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Il progetto
Lo spettacolo, dal titolo “Ogni dé el g’ha il so Sant e ogni Sant el g’ha el so dé”, vuole esplorare in modo unico, moderno, vivace e divertente la vita della comunità contadina nel corso dei dodici mesi dell'anno, durante i quali i fatti riguardanti il lavoro e le abitudini erano scanditi dall'influenza di un Santo che aveva il compito di proteggere e di dare prosperità alla loro quotidianità.
Verrà proposto agli spettatori di rivivere un anno intero attraverso gli occhi dei nostri avi: erano per lo più contadini, sempre attenti al succedersi delle stagioni e all'osservazione dei fenomeni e degli eventi naturali, che venivano spesso tradotti in proverbi. Da "buoni cristiani", essi prendevano spesso come riferimento il Santo del mese, che veniva ricordato e quindi opportunamente citato nel proverbio.
Il percorso sarà pertanto lastricato da proverbi sul tempo, sull'agricoltura, sulla convivenza sociale, sempre sotto la protezione del Santo del mese.
In sintesi, una sorta di almanacco ricco di annotazioni riguardanti la vita, il lavoro, le tradizioni della nostra gente, nella speranza di trasmettere un momento significativo della cultura popolare brianzola.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Puoi effettuare un bonifico intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese Ente Filantropico sul conto corrente
Intesa Sanpaolo IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
oppure
Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: 2024 4184 – Ogni dé el g’ha el so Sant e ogni Sant el g’ha el so dé
Compila il modulo sottostante per segnalare la tua donazione.
Tutti i campi sono obbligatori.