2024 4173 – Festival Agnesi X edizione

Ass. Scuola di musica SAN FRANCESCO ApS

Il Festival Agnesi giunge nel 2024 alla X edizione! Per gli artisti della "San Francesco" si tratta di un grande traguardo.
In 10 anni di FA sono stati realizzati altrettanti campus estivi di formazione orchestrale, per più di 300 musicisti non professionisti (dato complessivo) soprattutto giovani, e proposto oltre 60 concerti ed eventi, molti dal tratto innovativo e informale, diversi rivolti al pubblico dei bambini e delle famiglie, tutti gratuiti.
Ora si desidera proiettare il FA nel futuro, con un'edizione ricca, diffusa sul territorio e particolare.
La X edizione del FA si realizzerà in 2 ambiti:
1. Da maggio a settembre si proporrà un cartellone diffuso di concerti, denominato “Festival Agnesi….che sosta non ha” (da A. Manzoni: Adelchi). Alcuni appuntamenti rappresentano il punto d’arrivo di progetti rilevanti, già in corso di svolgimento (marzo 2024), per esempio la Piccola Orchestra Agnesi, il Concerto per la Festa della Musica, il Concerto sul Cantico delle creature.
2. Dal 25 al 31 agosto si realizzerà la X edizione del FA, con il campus orchestrale per i 60 musicisti attesi e, ogni giorno, concerti serali, approfondimenti, prove aperte, fiabe musicali per bambini e l'atteso concerto conclusivo dell'Orchestra del festival.