2024 4164 – Rapello Folk

LIBERI SOGNI - Soc.coop. a r.l.

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.000,00 €
Raccolto *:
1.100,00 €
Donazioni:
5

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Rapello Folk, connubio di musica e danze popolari, laboratori, cibo locale e natura, è giunto alla quarta edizione e si apre al territorio: da quest’anno, oltre ai consueti appuntamenti di luglio e settembre a Cascina Rapello, il festival farà tappa alla Festa Patronale di Airuno e all'evento "Consonno artistica”.
Il Festival si tiene ormai da 4 anni a Cascina Rapello, una cascina sociale ad Airuno (LC), in un contesto di alto pregio naturalistico sul Monte di Brianza.
Compreso nella Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, il Monte di Brianza fa parte di una catena di colline prealpine tra i laghi di Garlate e Annone, con Comuni di piccole dimensioni caratterizzati da molte frazioni disseminate sulle colline.
Le comunità locali così frazionate, l’abbandono delle terre e dei boschi, la cancellazione dei tempi rurali in favore della frenetica vita urbana, hanno portato alla perdita di gran parte del patrimonio culturale immateriale tradizionale del territorio, con ripercussioni come la dissoluzione del senso di comunità, la perdita di legami intergenerazionali e di saperi tradizionali.
Rapello Folk vuole riportare quindi la musica e la danza tradizionali al centro della vita della comunità, come occasione di riscoperta delle tradizioni e convivialità, in connubio con buon cibo a km 0 e natura.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare