* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Il progetto
Il progetto ASPOCOLLEGE si rivolge a ragazze/i e giovani adulti con disabilità cognitiva che abbiano terminato il percorso delle scuole superiori e vogliano potenziare e sviluppare competenze in ambito personale e relazione al fine di migliorare la propria autonomia e realizzare una soddisfacente inclusione sociale e lavorativa. Il progetto, che si riferisce per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione all’approccio bio-psico sociale di sviluppo di competenze dell’ICF -International Classification of Functions - vuole essere una risposta qualificata al bisogno crescente e urgente di inclusione, dopo la scuola dell’obbligo, e di esercizio del diritto di pari opportunità, coesistenza, autonomia e cittadinanza per giovani adulti con disabilità intellettiva, la più critica tra le disabilità e in crescente diffusione. Lo sviluppo di competenze trasversali attraverso esperienze di apprendimento mediato all’interno e all’esterno della struttura sollecitano risposte adeguate a stimoli esterni, reattività e capacità di adattamento per un ambiente lavorativo.
Il progetto ASPOCOLLEGE si fonda sulla partecipazione attiva delle famiglie e sul coinvolgimento del proprio staff attraverso riunioni collegiali, occasioni di aggiornamento e formative.