2023 3959 – Brianza classica in provincia di Lecco – xx edizione 1 tempo

Ass. EARLY MUSIC ITALIA

La rassegna interprovinciale Brianza Classica nei 20 anni della sua esistenza ha portato con grande successo di pubblico, nelle Province di Lecco e Monza la Grande Musica, proponendo repertori cameristici di ogni genere/epoca e presentando di prestigioanche internazionali. Ogni concerto è tradizionalmente preceduto da una breve spiegazione/svelatura (da cui il sottotitolo “i Concerti Svelati”). Lo scopo fondamentale è sempre stato da un lato la massima accessibilità allo spettacolo dal vivo, dall’altro l'educazione del pubblico alla cultura, affrontando tutti i diversi generi musicali, con eventi spesso multidisciplinari. Il Primo Tempo della XX edizione in Provincia di Lecco ha eventi programmati nei comuni di CIVATE, MOLTENO, CASATENOVO e ROBBIATE: 4 concerti ad opera di prestigiosi artisti italiani che celebreranno anche importanti anniversari, come i 100 anni dalla fondazione della Walt Disney, e gli 80 anni dalla nascita di Lucio Battisti, che nella Brianza Lecchese scelse di vivere gli ultimi anni della sua vita, e qui vi fu sepolto. A questi concerti si aggiungeranno i "Preludi Giovanili": brevi concerti introduttivi che vedranno protagonisti i giovani talenti musicali della Scuole locali. Non mancherà l'invito alla lettura con contenuti dedicati anche ai luoghi della rassegna, offerti su un mezzo molto congeniale alle giovani generazioni: ClassicAPPeal.