2022 3710 – BRIANZA CLASSICA IN PROVINCIA DI LECCO – XIX EDIZIONE

Ass. EARLY MUSIC ITALIA

Tra giugno e Settembre 2022 5 concerti ed un matinée per le scuole in altrettante location storiche della Brianza ,Ville, Chiese e parchi, accompagneranno la tranche lecchese della XIX edizione di “Brianza Classica”, longeva rassegna interprovinciale realizzata tra Monza e Lecco. Presenti artisti internazionali: Spagnoli e andalusi, tedeschi e olandesi, con spettacoli di musica e danza che, insieme ad artisti italiani e giovani talenti, verranno affiancati sul palco (nelle vesti di support band), anche da ensemble costituite da allievi meritevoli, provenienti dalle scuole di musica locali. I Comuni del Lecchese visitati in questa parte dell’anno saranno: Molteno, Casatenovo, Robbiate, Oggiono e Paderno d’Adda, con un replica per i ragazzi prevista in un Istituto di Lecco e la possibile aggiunta in di un evento in Civate. l’ingresso è libero e la prenotazione non obbligatoria. Non mancheranno dal palco le tradizionali “svelature” (spiegazioni e aneddoti relative a repertori e compositori) prima di ogni spettacolo, ad opera di musicologi e degli stessi artisti protagonisti e brevi cenni illustrativi dei luoghi.
Questi 6 eventi si intrecceranno con altrettanti concerti (e atri matinée per i ragazzi) previsti nello stesso periodo in provincia di Monza Brianza presso i comuni di: Ornago, Seregno, Caponago, Nova Milanese, Usmate Velate e Brugherio.
La Rassegna 2022 ha già ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia (Consiglio Regionale) e riceve tradizionalmente il patrociono della Provincia di Lecco e Monza Brianza (richiesta in corso); gode di un sostegno da parte della Banca Popolare di Sondrio. Pianoforti Riva è sponsor tecnico. L'ingresso ai concerti è libero con ptenotazione consigliata.