2022 3699 – IL RISVEGLIO MUSICALE: la musica guarda avanti, oltre la PANdemia!

Ass. PAN

Il programma artistico dell’Associazione Pan per questo 2022 è stato pensato nel segno di un autentico risveglio musicale dopo la terribile pandemia che ha colpito l’Umanità. Esso si svilupperà, in base alle esperienze maturate nel corso degli anni precedenti, su alcune direttrici fondamentali: a) Musica nelle stanze, nei parchi e nei giardini di alcune fra le le più belle ville storiche della provincia di Lecco; b) concerti nei luoghi storici del sacro (chiostri, abbazie e chiese); c) organizzazione di corsi per giovani musicisti, in collaborazione con alcune Università straniere. Nella fattispecie, per quanto riguarda il punto a), si organizzeranno concerti in alcune ville fra le più significative del territorio, come la Villa Sormani-Marzorati-Uva di Missaglia, dove, oltre ad alcune opere liriche (dalla Traviata di Giuseppe Verdi sino alla Bohème di Giacomo Puccini) appositamente ridotte sia nel cast sia nella strumentazione, si terrà il Festival Vivaldi, con quattro concerti vocali-strumentali dedicati al grande compositore veneziano. A tale scopo, l’Associazione PAN si avvale di una propria orchestra (l’Orchestra Cameristica Lombarda) e di solisti di chiara fama o di giovani vincitori di concorsi internazionali. Per quanto concerne il punto b), gli eventi nei luoghi storici del sacro terranno conto in modo particolare dell’ingente patrimonio storico costituito dagli organi presenti nelle chiese del nostro territorio, come l’organo attribuito a Eugenio Biroldi del Santuario di Montevecchia. Il Santuario di Montevecchia sarà il luogo deputato ad ospitare un corso specificamente rivolto a giovani organisti provenienti da alcune scuole e università straniere (nello specifico la Polonia). Il valore di tale iniziativa è suggellata dal patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, il cui presidente è S.E., il card. Gianfranco Ravasi.