2022 3697 – Toni Molesti @Villa Sirtori

Donazioni:
14

Il progetto

Il progetto “Toni Molesti @ Villa Sirtori” nasce dal desiderio dell’Associazione Risuono e di alcuni gruppi giovanili del territorio lecchese di tornare a proporre un’occasione di musica ed arte alla cittadinanza, unendo le esperienze che le diverse realtà hanno negli anni vissuto. Da qui l’idea di portare “Toni Molesti”, Festival che, a partire dal 2003, è stato realizzato nella città di Lecco e paesi limitrofi per 15 edizioni, nella suggestiva cornice di Villa Sirtori a Olginate. La proposta nasce anche dalla convergenza e dal confronto tra i diversi interessi e le ricerche nell’ambito musicale e artistico e dal volere proporre alla cittadinanza giovanile e non un momento di socialità ed aggregazione attiva, bisogno che i due anni di pandemia ha fortemente accentuato.
Dopo un confronto con alcune realtà giovanili del territorio olginatese, interessate e spinte dallo stesso desiderio di Risuono, si è pensato di chiedere al Comune di Olginate la disponibilità del parco di Villa Sirtori in P.zza Marchesi d’Adda per la realizzazione di un evento durante l’estate 2022. Per il Festival Olginate, che qui ha già svolto in passato un’edizione, rappresenta quindi non solo un ritorno ma significa anche e soprattutto convergere su una progettualità di rete con la Consulta Giovani, l’Associazione Sbanda Brianza e l’Associazione Che Bordello.
Il progetto prevede la realizzazione del Festival “Toni Molesti @ Villa Sirtori” durante il primo weekend di luglio (da venerdì a domenica) prevedendo non solo musica, ma anche arti performative, visuali, attività per bambini e famiglie, con il coinvolgimento attivo e volontario di una rete importante di persone.