2022 3695 – Festival Musica sull’Acqua – XVIII edizione

Ass. COLICO FESTIVAL MUSICA sull'Acqua

Dal 2005 il Festival Musica sull’Acqua dà vita ad una collana di concerti diffusi, incentrati ogni anno su un tema diverso, richiamando a Colico e nei comuni limitrofi numeroso pubblico. In 18 anni di attività sempre più elevata è stata la richiesta di offerta di qualità, soprattutto per la presenza di un pubblico internazionale di alto profilo, con elevate aspettative. Dal punto di vista locale, il territorio di Colico è molto fertile per sviluppare proposte artistico culturali anche grazie all’attività svolta dalla Scuola di Musica Sperimentale “R. Goitre” dal 1985, con cui il Festival è collegato sin dalle origini.
L’edizione 2020, a causa della pandemia, si è svolta con pochi appuntamenti online, dedicati alla formazione. Nel 2021, le limitazioni hanno comportato una drastica diminuzione delle presenze, aggravata dalla disabitudine alla fruizione delle arti dal vivo dovuta al lunghissimo periodo di privazione. Pertanto la XVIII edizione punta ad un pieno rilancio, mettendo al centro la voglia di tornare a vivere in prima persona le arti dal vivo. Il cartellone (3-17 luglio) approfondisce il tema dell’Essenza attraverso una ricca proposta, realizzata in siti di alto interesse storico-artistico da protagonisti straordinari, prime parti di orchestre eccellenti e solisti di fama mondiale. Essi diventano mentori dei giovani che da tutto il mondo partecipano a MACH (Music, Art, Creativity, Hub), poliedrico incubatore di creatività e talenti nato dall’esperienza degli Atelier della Scuola “Goitre”. Il programma dei concerti e il percorso formativo sono quindi intrecciati per dare vita ad un’esperienza estetica in grado di far riscoprire il territorio e di valorizzare le giovani promesse. Dei 15 appuntamenti programmati, 7 avranno sede nel territorio della provincia di Lecco.