2022 3683 – La Torre in Festa 2022

Donazioni:
3

Il progetto

Il progetto - che il G.A.MAG. OVD intende attuare - comporta la valorizzazione del sito storico-culturale della Torre di Maggiana, detta del Barbarossa, mediante la rievocazione storica di quella che fu la visita del Barbarossa. La manifestazione che si svolge nel borgo di Maggiana dal 1998 e che ha la durata di due giorni (11 - 12 giugno 2022) coinvolge tutta la cittadinanza, perpetuando una tradizione ormai consolildatasi nel corso degli anni. I turisti che, calcando il sentiero del Viandante vengono calati in epoca medievale possono degustare il dolce tipico locale "il paradell" , passeggiando nelle vie del borgo tra fiera degli antichi mestieri e delle arti, tornei tra cavalieri appiedati in armatura con araldo, scudieri e dame. Il tutto accompagnato dalle note dei musici itineranti, giocolieri, saltimbanchi e mangiafuoco.Per gli appassionati di tutte le età è prevista la presenza di rapaci con dimostrazione di volo e momenti di animazione a tema per i più piccoli.Nella serata di sabato 11 giugno verrà proposta la rievocazione storica dell'ingresso del Barbarossa nel borgo con un duello con spade infuocate.
Il Museo della Torre di Maggiana di proprietà del Comune di Mandello del Lario, presente in numerosi itinerari (tra cui l'itinerario medievale ed il sentiero del Viandante), fa parte del circuito sistema museale della Provincia di Lecco. Per valorizzare e preservare la Torre al suo interno l'Associazione ha allestito, con cura, il Museo d'arte contadina in cui sono raccolti gli oggetti del lavoro e dell'arte rurale. Una sala è dedicata alla processione dei Giudee, che si svolgeva il Venerdì Santo. Un particolare non trascurabile è il contesto paesaggistico in cui la Torre è inserita: dalla terrazza, posta in cima alla Torre, si gode un bellissimo panorama sul lago di Como e sulle montagne circostanti.