2022 3674 – Festival di Musica Tra Lago e Monti 35 edizione

Ass. musicale DUOMO

Il 35.o Festival di musica "Tra Lago e Monti", si svolgerà nei mesi di luglio, agosto e settembre 2022 nel territorio della provincia di Lecco.? Un traguardo davvero straordinario per una rassegna che, nonostante la difficile situazione sanitaria causata dal Covid 19, non ha mai interrotto la programmazione negli ultimi due anni riportando sempre un grande successo.
Le iniziative musicali proposte nel 35.o Festival perseguiranno l’intento di promuovere la “rinascita” del pubblico: le emozioni, quasi devastate dagli effetti del Covid-19, suscitate dal Bello e dall’Arte costituiranno una indispensabile e imprescindibile prerogativa per tornare, seppure con sfumature nuove, alla normalità della vita di ogni giorno.
Per questa edizione sono previsti 15 concerti concerti che coinvolgono 9 comuni: Cremeno, Lecco, Moggio, Cassina, Barzio, Taceno, Vendrogno, Varenna, Dervio.
La valorizzazione dei luoghi sul lago sarà implementata con il progetto "Borghi in musica" che riguarderà il nuovo ingresso di Corenno Plinio e la consolidata presenza di Varenna.
Al Festival prendono parte concertisti di fama internazionale provenienti da diversi paesi europei e la rassegna inoltre prosegue nell’intento di valorizzare i giovani talenti del concertismo, italiano ed internazionale, nato con la istituzione del Premio Enrica Cremonesi.
I programmi scelti mirano alla proposta di repertori particolari e inconsueti connotati da innovazione e creatività e dalla sperimentazione di nuove forme di fruizione e di coinvolgimento del pubblico, in location di straordinaria suggestione.
Quest'anno la rassegna prevede, in occasione dei 35 anni, alcuni "grandi eventi" quali la realizzazione delle poderosa Misa Criolla di Ramirez che coinvolgerà oltre 50 musicisti.