2022 3666 – IoTeatroTuSedia

RONZINANTE ApS

Con la situazione venutasi a creare nella primavera 2020 il mondo del teatro si è apparentemente fermato ma nella realtà molto si è mosso e i frutti si sono resi visibili subito nella stagione estiva.
Nella fattispecie, la nostra associazione ha ideato in maniera completamente autonoma, una modalità di fruizione del teatro dal vivo che rendesse partecipe anche lo spettatore. In realtà lo sforzo richiesto, ovvero quello di portare la propria sedia agli spettacoli, è stato minimo ma ha reso consapevole il pubblico che era necessario lo sforzo di tutti per ripartire. Con questo piccolo stratagemma, in realtà sufficientemente enfatizzato, non si sono rese necessarie le classiche operazioni logistiche di trasporto e sistemazione delle sedie e le conseguenti disinfezioni prima e dopo lo spettacolo.
Così, tra giugno e settembre 2020 e giugno e settembre 2021, abbiamo realizzato ben 5 rassegne dislocate in tre diversi comuni, Olgiate Molgora, Merate e Montevecchia, per un totale di 25 spettacoli. La media presenze per ogni spettacolo è stata di circa 100 unità e sono sempre stati garantiti i requisiti di sicurezza, quali distanziamento, tracciamento dei presenti e utilizzo dei dispositivi sanitari obbligatori (mascherine e postazioni gel disinfettanti).
In questa maniera abbiamo portato il teatro laddove non c'era mai stato e abbiamo ricreato quel clima che si poteva forse respirare decine e decine di anni fa quando nelle piazze dei paesi arrivava la compagnia di giro e le persone giungevano con la propria sedia da casa per godersi lo spettacolo.
Con il coinvolgimento di alcuni comuni ed enti della Provincia di Lecco, intendiamo realizzare un cartellone unico da Giugno a Settembre 2022 composto da un minimo di 8 ad un massimo di 10 spettacoli di nostra produzione o da proposte di compagnie teatrali esterne.