2024 4208 – Spiritual Music per l’armonia della Brianza Lecchese

MUSICAMORFOSI Ass. musicale culturale

Nessuna donazione raccolta

La Spiritual Music nasce come un omaggio esplicito a John Coltrane che durante gli anni’ 60 fu il riferimento di un grande cambiamento culturale. In continuità con questa tensione spirituale il progetto mira a condurre una serie di artisti a scrivere, pensare, adattare, riarrangiare la loro musica per essere offerta in spazi speciali come occasioni di condivisione e riflessione per le comunità. Anche quest’anno abbiamo lavorato a stretto contatto con gli artisti su progetti originali o da adattare ai luoghi specifici dove verranno ospitati: chiesine, santuari, basiliche, cimiteri, cappelle. Il format è diventato una proposta stabile del palinsesto artistico della Brianza, un filone musicale ospitato in luoghi sacri e di valore storico incentrato sulla scoperta del territorio che offre concerti dal vivo senza tempo, in bilico tra musica sacra e profana, tra la ricerca, il gusto barocco e il jazz. La musica, arte sociale per eccellenza, sprigiona la sua energia interagendo con lo spazio. I concerti sono occasione di incontro alla ricerca della spiritualità, percorsi meditativi di ascolto e di rigenerazione personale in luoghi cari alla collettività, per stimolare il piacere di ri-trovarsi e ri-scoprire le bellezze del territorio più prossimo. Le iniziative rispondono anche all’esigenza manifestata delle persone di abitare nuovamente gli spazi del quotidiano e vivere nuove forme di socializzazione.