2024 4196 – Opera lirica “Tosca”

Coro Lirico MAFALDA FAVERO ApS

Nessuna donazione raccolta

L'allestimento dell'opera lirica "Tosca" inizia circa un anno prima della messa in scena dell'opera.
L'associazione si occupa di tutto l'allestimento, dalla scenografia ai costumi, dalla ricerca dell'ensemble musicale e solisti alla preparazione del coro.
Principalmente il coro si occupa di studiare l'opera divisa per sezioni con prove dedicate e seguite dal maestro e direttore artistico. Conseguentemente inizia la "messa insieme" delle voci e lo studio dell'opera attraverso la visione di diverse esibizioni e versioni. A 6 mesi dalla rappresentazione l'associazione organizza il recupero dei materiali di scena, attraverso la vera e propria "costruzione" degli oggetti di scena. All’interno dell’associazione alcuni coristi si occupano specificatamente della creazione di oggetti di cui la rappresentazione necessita, coordinati dal regista. Prima della rappresentazione il coro esegue una prova generale con la partecipazione dei solisti, dell'ensemble musicale e di eventuali comparse. Tenuto conto che la trama ha luogo in parte in chiesa e in ambienti ecclesiastici, l’associazione è intenzionata a coinvolgere giovani e ragazzi di giovane età per ricoprire il ruolo di comparse quali coro di voci bianche, chirichetti ecc.