2024 4189 – Percorsi Musicali in Lombardia – La provincia di Lecco

Ass. A.GI.MUS. - sez. Lombardia - Milano

L’esperienza di A.Gi.Mus. sezione Lombardia, Milano ha generato nel corso degli ultimi anni un progetto, denominato Percorsi Musicali in Lombardia. In particolare in provincia di Lecco verranno sviluppati alcuni interventi nell’ambito del Circuito Organistico Internazionale e, nello specifico, il FESTIVAL DI MAGGIO AL SANTUARIO DI MONTEVECCHIA (XVIII edizione) e la RASSEGNA ORGANISTICA INTERNAZIONALE DI VARENNA E DELLA PROVINCIA DI LECCO, giunta alla sua XXXVI edizione, eventi volti a valorizzare gli organi storici del territorio. Altro intervento riguarderà “La gioia della musica”, con la presentazione a Vendrogno presso il Museo del Latte del libro, fresco di stampa, “Pei gentili concenti - spunti di storia popolare attraverso la descrizione degli organi delle chiese del Decanato Alto Lario in Provincia di Lecco” di Ennio Cominetti. Altra importante attività nell’ambito dei Percorsi Musicali in Lombardia è l’organizzazione di concerti nelle Ville e Residenze storiche della provincia di Lecco. I concerti saranno preceduti da una competente visita guidata che aiuterà a rivivere l’atmosfera del periodo storico di riferimento. Le ville coinvolte saranno Villa Bordone la Rocchetta di Bosisio Parini e Villa Vercelli di La Valletta Brianza.