2024 4186 – Arte e scienza: il Planetario, un ponte tra le culture

Gruppo Astrofili DEEP SPACE Lecco

Il Planetario di Lecco ha una vocazione peculiare: non limitarsi a divulgare l’astronomia, ma in senso più vasto la cultura del cielo. Il progetto va esattamente in questa direzione: indagare il rapporto tra la scienza che studia gli astri e le discipline umanistiche e le forme espressive che guardano al cosmo da un’altra angolazione. I planetari sono luoghi in cui ricucire la frattura tra scienze e arti (narrazione, arti figurative, teatro, musica e cinematografiche), tra natura e uomo, tra tecnica ed etica.
La cupola, con la sua atmosfera di profonda suggestione, la volta stellata e un’acustica di primissimo ordine, è ideale per legare performance e divulgazione. Intendiamo proporre recital, spettacoli teatrali e concerti legati al grande tema del cielo, che includano parti scientifiche in totale sintonia con quelle performative.
Altrettanto suggestiva è la cornice di Palazzo Belgiojoso, il cui cortile sarà sede delle iniziative estive: un modo già collaudato di valorizzare il complesso e ampliare la potenziale platea.