2024 4182 – MEDFEST 2024 – MEDIOEVO FESTIVAL IN LOMBARDIA – Provincia LC

RES MUSICA

Nessuna donazione raccolta

Giunge alla sua III edizione MedFest, nato allo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico medievale del territorio mediante iniziative culturali di alto livello a taglio interdisciplinare. Il programma complessivo propone una vasta gamma di iniziative (conferenze, cinema, teatro, concerti, visite guidate) con la partecipazione di esperti e artisti di fama internazionale. Tema conduttore è ‘il viaggio’, un tema forte che riguarda tanto il viaggio materiale come il viaggio della cultura e della spiritualità, Come ha scritto Serena Mazzi, "a torto ritenuto un’epoca immobile, il Medioevo è fatto anche di viaggi. Le fonti dell’epoca ci consentono di osservare la gente del Medioevo in cammino, ce la raffigurano mentre attraversa paesi e continenti, mostrandoci i percorsi, le fatiche, le paure, le emozioni”. Caratterizzano la presente edizione: l'estensione su 5 province (la richiesta a Fondazione riguarda le iniziative performative in Provincia di Lecco), la collaborazione con numerosi enti e associazioni, la valorizzazione di luoghi di interesse artistico e paesaggistico anche in chiave turistico-culturale (che invita il pubblico a intraprendere a sua volta un viaggio alla scoperta del patrimonio), il coinvolgimento dei giovani in veste sia di collaboratori sia di destinatari di iniziative dedicate.