2024 4167 – MUSICA SOTTOCASA – VIAGGIO TRA VALLI, FIUMI, LAGO

Orchestra SINFONICA di LECCO - ApS

Il progetto risponde all’esigenza di coinvolgere attivamente e da protagonisti i cittadini residenti in alcuni quartieri di periferia consentendo loro di superare lo “svantaggio” rispetto a situazioni di centro città, molto più ricche di opportunità, spettacoli e servizi, ma non solo. L’iniziativa è rivolta anche a fasce di pubblico che risiedono in piccole comunità lontane dai centri della cultura tradizionale. Operativamente saranno coinvolte Associazioni e realtà culturali e sociali già da tempo radicate nel territorio, ricche di storia locale. Nello specifico il progetto prevede: A) la realizzazione di concerti lungo i percorsi individuati per la rassegna, con particolare riguardo ai siti romanici, alle miniere della Valsassina e luoghi lungo il percorso dei fiumi che hanno fatto la storia industriale di Lecco. B) la realizzazione di percorsi educativi di “Ascolto della Musica”, rivolti particolarmente ai giovani, ma non solo, con temi quali “La Musica Descrittiva, il Classicismo Viennese, il Romanticismo, Impressionismo ed Espressionismo”, condotti dai nostri esperti musicali. C) la realizzazione di concerti con la possibilità di inserire nell’organico orchestrale, alcuni studenti del Liceo Musicale G. B. Grassi di Lecco.