2024 4166 – La Torre in Festa 2024 – 15^ edizione

G.A.MAG. - Gruppo Amici di Maggiana OVD

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.600,00 €
Raccolto *:
1.600,00 €
Donazioni:
5

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto - che il G.A.MAG. ODV intende attuare - comporta la valorizzazione storico-culturale della Torre di Maggiana, detta del Barbarossa, mediante la rievocazione storica di quella che fu la visita del Barbarossa. La manifestazione che si svolge nel borgo di Maggiana dal 1998 e che ha durata di due giorni (8 - 9 giugno 2024) coinvolge tutta la cittadinanza, perpetuando una tradizione ormai consolidatasi nel corso degli anni. I turisti che, calcando il sentiero del Viandante vengono calati in epoca medievale possono degustare il dolce tipico locale "il paradell", passeggiando nelle vie del borgo tra fiera degli antichi mestieri e delle arti, tornei tra cavalieri appiedati in armatura con araldo, scudieri e dame. Il tutto accompagnato dalle note dei musici itineranti, giocolieri, saltimbanchi e mangiafuoco. Per gli appassionati di tutte le età è prevista la presenza di rapaci con dimostrazioni di volo e momenti di animazione a tema per i più piccoli. Nella serata di sabato 8 giugno verrà riproposta la rievocazione storica dell'ingresso del Barbarossa nel borgo con un duello con spade infuocate.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il museo, facente parte del circuito museale della Provincia di Lecco, dedicato alla cultura contadina ed alla processione dei Giudee. La visita si conclude sulla terrazza panoramica, posta in cima alla Torre, con vista sulle montagne circostanti e sul lago.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare