2024 4158 – Tra cielo e terra. In viaggio con le performing arts

Les Cultures - Laboratorio di cultura internazionale OdV

Nessuna donazione raccolta

Il Lecchese è un territorio dalla grande tradizione lavorativa, ma che spesso fatica a percepire la cultura come importante per i suoi abitanti. Secondo il report “Qualità della vita 2023” de Il Sole 24 Ore, la provincia di Lecco si colloca al 102° posto alla voce “Offerta culturale” con un indice del 19.78% per spettacoli ogni mille abitanti, molto inferiore alla media nazionale (48.22%), ma si colloca ben al 9° posto alla voce “Ingressi spettacoli”, il numero di spettatori ogni mille spettacoli. I dati confermano che il pubblico lecchese è attento e interessato e “meriterebbe” di poter accedere a un’offerta culturale più ampia. Il progetto mira ad arricchire la proposta culturale di Immagimondo e ad avvicinare nuovi pubblici. Si prevede di inserire nel programma eventi performativi che si crede possano interessare maggiormente i giovani (16 – 25 anni), target che si vuole avvicinare. Si prevede poi un coinvolgimento attivo dei giovani sia in fase di organizzazione che di svolgimento della manifestazione con l’attivazione di percorsi di volontariato culturale e PCTO con Istituti Scolastici di Lecco, esperienza che viene proposta da anni e che trova sempre riscontro positivo da parte dei ragazzi.