2022 3688 – Festival Agnesi

Ass. Scuola di musica SAN FRANCESCO ApS

Il FESTIVAL AGNESI (da qui FA) giunge nel 2022 alla 8va edizione ed è un progetto della Scuola di Musica San Francesco, sempre patrocinato dal Comune di Merate.
il FA si sviluppa in due ambiti differenti: la musica dal vivo e un corso di formazione orchestrale per musicisti amatori. Le attività previste iniziano nel mese di Maggio e continuano fino a Settembre 2022. Nel periodo compreso tra Maggio e Settembre si realizza un cartellone di micro-concerti informali dal vivo in luoghi aperti e non convenzionali denominato “Aspettando il Festival Agnesi”. Si tratta di una rassegna diffusa, che tocca non soltanto le frazioni e il centro di Merate, ma anche alcuni comuni del circondario. Dal 29/8 al 3/9 all'interno di Villa Confalonieri, del Parco e presso la sede della San Francesco, si tiene una settimana di formazione orchestrale per non professionisti di tutte le età, arricchita da concerti, conferenze ed incontri di carattere culturale: il Festival Agnesi.
Il FA nasce dalla necessità di tornare a proporre nel meratese un ricco cartellone di eventi musicali, drasticamente rarefatti durante l'emergenza sanitaria. Oltre a ciò i musicisti non professionisti, molto numerosi nel territorio, necessitano di una realtà aggregativa e formativa ove il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva possano esprimersi appieno, in quanto valori dell'esperienza musicale d'insieme.
Gli obiettivi specifici sono la creazione di un cartellone di eventi realizzato non solo da professionisti, ma anche da giovani amatori, rivolto ad un pubblico eterogeneo anche di bambini e la realizzazione di un corso di formazione musicale per non professionisti, nonché la valorizzazione dei luoghi informali della cultura, con attenzione ai luoghi di interesse artistico e territoriale presenti nel meratese.