2022 3687 – Grandezza Naturale – visioni, pratiche e mondi: l’arte verso la natura

Ass. culturale FUORITRACCIA

Le chiusure e le limitazioni all’accesso ai luoghi della cultura hanno determinato una sensibile diminuzione della fruizione dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali determinando un allontanamento del pubblico e un cambio forzato delle abitudini nel tempo libero. E’ nata così in questi primi mesi dell’anno la necessità di far ripartire l’attività, di riallacciare i legami con gli spettatori che già seguivano le nostre iniziative e di intercettarne di nuovi. La forte convinzione poi che la crisi climatica sia un tema importante e urgente da affrontare e di cui discutere ci ha portati a definire questo progetto, in linea con l’attività che svolgiamo da anni nel territorio della Brianza: ossia portare il teatro negli spazi insoliti. Grandezza Naturale è una manifestazione innovativa nella modalità, in cui si affronta il tema dal punto di vista dell’artista, e dove si cercano di individuare e raggiungere fasce di pubblico diverse legate ai luoghi visitati e incuriositi dall’originalità della proposta. Gli artisti invitati mostreranno le loro personali letture e le loro originali visioni sulla relazione dell’uomo con la natura in forma performativa; non semplici conferenze o incontri, ma spettacoli, passeggiate guidate, ascolti immersivi con live mixing, pratiche collettive di movimento e di percezione nell’ambiente, laboratori esperienziali. Progettandola abbiamo scoperto luoghi, persone, artisti, associazioni sensibili al tema della natura che sono una grandissima ricchezza in questo territorio per creare una rete e per alimentare il progetto e far crescere la coscienza ambientale di tutte le persone. La rassegna avrà la collaborazione di PeregoLibri e dell'ass. Amici della Valletta.