2022 3669 – Dal fiume al lago

Orchestra SINFONICA di LECCO - ApS

La rassegna” Dal fiume al Lago” rappresenta una importante ripartenza della ns attività.
L’ iniziativa prevede la seguente serie di concerti dal vivo che tendono a privilegiare e a far conoscere siti di interesse storico e culturale del nostro territorio.
“Riflessi sonori” e “Musiche sull’acqua”, rappresentano due momenti musicali diversi per stile ed epoca e hanno l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare il pubblico ad un repertorio non sempre frequentato. L’iniziativa si rivolge particolarmente ai giovani, in funzione del ricambio generazionale del pubblico che segue la musica classica. Per questo motivo è importante la collaborazione con il Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco, per un programma incentrato sulla musica del Novecento, presentando autori quali Debussy, Ravel ed altri rappresentanti dell’Impressionismo musicale. Il progetto coinvolgerà anche i giovani di Cascina Don Guanella con l“Introduzione all’ascolto della musica”, attraverso il repertorio della “Musica Descrittiva” .
L’attenzione al nostro territorio si concretizzerà nei programmi” Musiche sull’acqua” e “Dal fiume al Lago”, con l’obiettivo di valorizzare luoghi poco frequentati
Sono pure programmati concerti sulla “Via del ferro” lungo la valle del fiume Gerenzone che fa parte dell’Archeologia Industriale del Lecchese. L’obiettivo è quello di facilitare l’ascolto della così detta ” Musica colta” portandola “in casa” ai residenti della valle.
Sono inoltre programmati concerti in realtè romaniche di alto prestigio quali Monastero del Lavello, Abbazia di Piona, Borgo di Olginate, situale sul lago e lungo l'Adda.