2022-3867 – La Voce del Silenzio- Le donne nel canto popolare

CORO ALPINO LECCHESE

Per l’inizio dell’anno 2023, il CAL, per continuare ed approfondire la propria vocazione di studio e riproposizione della tradizione culturale locale del canto popolare, propone un progetto dedicato alla figura femminile. Le donne infatti, da sempre, sono state le principali artefici nel trasmettere il canto di generazione in generazione. Oggi, sempre meno donne cantano attivamente questo repertorio, ma ancora, come da sempre, lo alimentano in quanto ispiratrici e protagoniste indiscusse.
Verranno realizzati almeno due concerti in luoghi significativamente collegati a questo tema (a Garlate presso il Museo della seta e a Introbio presso la comunità Montana) in cui verranno presentati vecchi e nuovi canti che hanno le donne come voce narrante principale, come argomento, come ispirazione, come protagoniste principali. A fianco all’esibizione del coro, verrà invitato un duo che si occupa di diffusione del canto popolare (Giulia e Isidoro Taccagni) per far conoscere e ascoltare anche versioni più autenticamente popolari, attraverso esecuzioni canto e fisarmonica.
In questi concerti verrà offerto un opuscolo che, presentando i brani che verranno eseguiti, provi a raccontare la storia del canto popolare da questa prospettiva.