2022-3865 – Missa Solemnis

Orchestra Antonio VIVALDI ApS

La Missa Solemnis è un lavoro corale-orchestrale audace, intriso di significati simbolici. La Pace è il fulcro del pensiero beethoveniano in questo suo capolavoro: Pace che mai come oggi abbiamo il Mondo necessita.
Il concerto proposto non è solo un appuntamento musicale, ma un momento di riflessione condivisa, in cui l'umanità (nel nostro caso "artisti e pubblico") si ferma a riflettere, a pensare, a condividere.
La Missa Solemnis, divisa in cinque movimenti: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei,
rappresenta uno dei massimi esempi di espressione musicale romantica, ove per "romantico" s'intende "intriso di amore universale per l'Umanità". UMANITÀ, NATURA e RELIGIONE sono i tre capisaldi del pensiero beethoveniano.
Ad aprire la serata sarà proposta una nuova composizione di Umberto Pedraglio (compositore comasco vivente) per mezzosoprano, coro e orchestra, su testi di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace (1991).
È dunque proprio "LA PACE" che guida il nostro cuore per proporre alla Provincia di Lecco l'evento in questione
L'organico coinvolto prevede oltre cento persone: direttore, solisti: soprano, contralto, tenore, basso, coro misto, orchestra sinfonica.