2022-3864 – Trentacinque anni di Musica Corale d’Autore. E non solo

Ass. musicale LICABELLA ApS

Rassegna corale in occasione del trentacinquesimo di fondazione e di attività dell’Associazione Musicale Licabella di La Valletta Brianza. Due concerti dal vivo in cui verranno presentati i due nuovi CD registrati nel 2022 e 2023 dalle quattro formazioni corali che fanno parte dell’Associazione. Il primo concerto sarà dedicato principalmente alla musica di Benjamin Britten, noto compositore britannico, in particolare rappresentando l’atmosfera natalizia con la composizione “A Ceremony of Carols, op. 28” per Coro a tre voci pari e Arpa, su testi di poeti di epoca medievale e rinascimentale. La composizione verrà eseguita da "I piccoli cantori delle colline di Brianza", insieme all’Ensemble femminile "Fonte Gaia", e i brani di cui l’opera si compone saranno accostati a monodie e polifonie medievali eseguite dai giovani coristi del "Licabella Vocal Ensemble". Concluderà il concerto il "Gruppo corale Licabella", formazione a voci miste, che proporrà composizioni storiche e tradizionali natalizie italiane ed europee. Il secondo concerto della rassegna avrà per oggetto la musica corale sacra e profana di musicisti francesi del secondo Ottocento e nel Novecento: Gabriel Fauré, Maurice Duruflé e Francis Poulenc. Daranno voce alle opere dei compositori francesi i coristi delle quattro formazioni corali dell'Associazione Musicale Licabella.