2022 3782 – Restauro elementi lignei Chiesa San Lorenzo Vecchio e affreschi – Rossino

Parrocchia san LORENZO martire - Rossino

Raccolta in corso
Obiettivo:
20.000,00 €
Raccolto *:
2.045,00 €
Donazioni:
13

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La Chiesa di San Lorenzo Vecchio, in base alle documentazioni esistenti, fu edificata nel XIV secolo ma le sue origini sono probabilmente di più lontana memoria. La costruzione, sarebbe avvenuta in epoca romanica tra il XII e il XIII secolo e il primitivo sacello, risalirebbe addirittura al V secolo.
Questa architettura sacra risulta essere di grande importanza sotto il profilo storico-religioso perché considerata il primo edificio di culto cristiano sorto nella valle di San Martino.
L'intervento prevede:
Il risanamento delle zone murarie laterali e inferiori dei 2 affreschi interni zona sud della navata.
Il restauro conservativo di due opere affrescate presenti nella parete sud della navata dell’antica Chiesa di San Lorenzo. Sono costituiti da due grandi riquadri di epoca diversa, entrambi risalenti alla seconda metà del XV secolo. Nel primo di sinistra è raffigurato San Lorenzo nel suo tradizionale supplizio, disteso sulla graticola, attorniato dai carnefici e dal notabile che lo ha condannato, mentre nel secondo è ritratto Cristo in croce affiancato simmetricamente da Maria e dalla Maddalena.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare