2022 3764 – RSA-Lab+. Laboratori di stimolazione cognitiva e sensoriale per gli ospiti della RSA.

Fondazione Istituto SACRA FAMIGLIA

La Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani (RSA) Borsieri di Lecco ospita anziani non autosufficienti, non assistibili al domicilio e richiedenti trattamenti continui. La RSA non è solo luogo di cura e assistenza, ma un luogo di vita che offre ospitalità in una struttura confortevole, accogliente e tecnicamente adatta a soddisfare le varie esigenze. Gli Alloggi Protetti per anziani sono invece un servizio residenziale destinato a persone anziane ultra- sessantacinquenni con limitata autonomia e bisognose di una bassa protezione socio-sanitaria e di socializzazione. Attualmente nelle due strutture sono presenti 80 ospiti. L'obiettivo del progetto è migliorare il benessere degli anziani accolti attraverso l'attivazione di laboratori di danza terapia e pet teraphy in quanto rappresentano degli strumenti molto utili per la stimolazione cognitiva e sensoriale, la quale a sua volta previene il decadimento fisico e cognitivo. Il progetto prevede inoltre di attivare una relazione con il territorio coinvolgendo volontari, enti del terzo settore e istituzioni in una logica di cura di comunità.