2022 3700 – LAICA – L’Arte Itinerante a CAlolziocorte

Ass. SPAZIO CONDIVISO AsD ApS

Il progetto LAICA nasce dal desiderio di “andare oltre” le mura fisiche di Spazio Condiviso ed “esplorare” il territorio che ci circonda. Le difficoltà e le continue chiusure causate dall’emergenza sanitaria, la volontà di continuare a lavorare con la comunità e l’incontro costante con le marginalità hanno spinto l’Associazione a immaginarsi continuamente sotto nuove forme, a inventarsi nuovi modi di stare e di varcare i confini. Da qui la volontà di “uscire” e contagiare il territorio con l’arte e la cultura, motori di bellezza e socialità. In particolare LAICA vuole valorizzare le aree più fragili del territorio coinvolgendo gli abitanti dei quartieri stessi.
Il progetto vuole, da un lato, rafforzare alcune attività già avviate nell’ultimo anno, grazie alle collaborazione consolidata con altre realtà locali come Associazione Punto a Capo ed ETHNICA; dall’altro vuole concretizzare alcune proposte all’interno di una riflessione comune che ritiene l’arte e la cultura come accessibili e pensate per tutti/e e per tutti i luoghi, anche laddove la loro realizzazione risulta non convenzionale. Inoltre, LAICA vuole essere un ponte tra il progetto Welfare di polo 2019/2021 “Prendiamoci Cura di Noi” e il nuovo progetto Welfare 2022/2023 “IANG - Insieme ai nostri giovani”, con interventi di convergenza tra le due progettualità all’interno di specifiche azioni.