2022 3698 – Lecco Classica

Ass. musicale TEMA

Un forte progetto di ripartenza dello spettacolo dal vivo, volto a portare la grande musica su tutto il territorio della provincia di Lecco, a cura dell'Associazione TEMA, già protagonista nelle estati lecchesi con il Festival di Bellagio e del lago di Como.
Dall'alto Lario alla Brianza, in siti culturali, storico-artistici, beni museali e suggestivi scenari paesaggistici, per valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità attraverso la cultura. La manifestazione "Lecco Classica" si articolerà in ben 20 appuntamenti ad ingresso libero, con repertorio dall'antico al contemporaneo. I luoghi eletti saranno individuati in collaborazione con le municipalità lecchesi che parteciperanno, anche attraverso un contributo finanziario minimo, secondo un format organizzativo e di partnership già collaudato, privilegiando i siti selezionati dalla Fondazione Comunitaria per la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico, ma anche luoghi non convenzionali come piazze e terrazze sul lago.
I programmi avranno una particolare attenzione alla storia e ai protagonisti di questi luoghi, con una diffusa presenza di compositori lombardi, e speciali produzioni dedicati ad un pubblico giovanile. La manifestazione vorrà però distinguersi anche per uno sguardo alla contemporaneità con l'esecuzione di musiche d'oggi e la commissione di opere nuove. Il cartellone ospiterà formazioni vocali e strumentali, con solisti di fama e giovani talenti del concertismo. Gli eventi saranno introdotti da una illustrazione del programma musicale e da una presentazione del luogo che ospita il concerto, cercando al contempo di ri-avvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo ed essere occasione di ri-scoperta del territorio.