2022 3694 – Percorsi Musicali in Lombardia, La Provincia di Lecco

Ass. A.GI.MUS. - sez. Lombardia - Milano

Percorsi Musicali in Lombardia è un progetto gestito da A.Gi.Mus. - sezione Lombardia, Milano che si è distinta nella nostra Regione nel campo degli eventi artistici e musicali, in particolare per la promozione della cultura musicale e coreutica sin dai primi anni '80. L'esperienza di A.Gi.Mus. - sezione Lombardia, Milano ha generato un progetto in grado di soddisfare varie tipologie di pubblico presente in Lombardia (pubblico stanziale, di provenienza locale e pubblico occasionale, formato di turisti di provenienza eterogenea). Percorsi musicali in Lombardia è stata progettata e pianificata, con un notevole numero di appuntamenti che vedono esibirsi, in luoghi selezionati e suggestivi del territorio (Chiese, Ville e Location innovative), artisti di caratura internazionale e giovani talenti emergenti. Per la programmazione artistica, da alcuni anni sono state costituite due compagini (l'Orchestra Cameristica Lombarda e il Coro Accademico Lombardo), formate da giovani musicisti lombardi ai quali - attraverso una regolare assunzione con contratto e rispetto di tutti gli oneri - viene offerta una buona opportunità lavorativa. La collaborazione con i Comuni e le Parrocchie coinvolte vuole mettere in risalto l'attenzione alla partecipazione e alla creazione di connessioni tra l'organizzazione di eventi capaci di ricadute economiche sul territorio, in quando ad ogni evento artistico verranno abbinati eventi di carattere eno-gastronomico o di divulgazione culturale (visite guidate ai luoghi d'arte, mostre, ecc.). In tal caso si vuole offrire una esperienza culturale accompagnata da altre esperienze di fruizione del territorio. Un buon numero di eventi sono stati programmati anche in alcuni luoghi della Provincia di Lecco.