2022 3684 – LA LEGGENDA DELLA GRIGNA 2022 – 15° ediz.

IL CERCHIO TONDO APS

Il Festival di Teatro di Figura tra i Comuni e i Monti della Valsassina denominato:
LA LEGGENDA DELLA GRIGNA è una manifestazione di teatro di figura, laboratori e giochi di abilità, ad ingresso gratuito, rivolta a bambini e famiglie, residenti e vacanzieri, pubblico convenuto, consolidata nel territorio della Valsassina e del Parco Regionale della Grigna Settentrionale che ha anche un suo pubblico che segue i vari eventi spostandosi nei vari comuni.
L’iniziativa si caratterizza ormai da anni come proposta estiva nel territorio della Valsassina.
Al suo interno è presente un Progetto di Utilità Sociale dedicato alle persone con disagio, denominato: GIORNI DIVERSI.

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA
• è un’iniziativa pensata per la Valsassina, in collaborazione con la Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera – Ente capofila, l’Amministrazione della Provincia di Lecco e i Comuni aderenti che nel 2021 sono stati 8 diffusi su tutto il territorio del Parco della Grigna Settentrionale per un totale di 10 giornate con 12 attività;
• è cofinanziata dalla Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e dai Comuni aderenti. Ha avuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus tramite il Bando 1° per vari anni, sul progetto GIORNI DIVERSI, ed è organizzata e diretta dall’Associazione Il Cerchio Tondo APS. Il Festival è sponsorizzato da Acel Energie.
• Caratteristica del festival è quella di collocare gli eventi in luoghi di particolare pregio naturalistico, ambientale, culturale, stimolando la riscoperta di questo territorio a forte vocazione turistico – ambientale.