“TESORI NASCOSTI DA SCOPRIRE” – Bando-Concorso scuole 2024/2025

BANDO-CONCORSO DELLA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL LECCHESE ENTE FILANTROPICO IN COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI LECCO RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE E ALLE SECONDARIE DI 1° GRADO STATALI E PARITARIE DELLA PROVINCIA DI LECCO: DOTAZIONE DI 20 MILA EURO.

Contributo di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico o lo sviluppo di iniziative didattiche alle prime 20 classi o pluriclassi selezionate (con il limite di due classi premiate in ogni plesso) per la presentazione di un lavoro collettivo che documenti una visita di classe concernente il tema del Concorso.

La Fondazione comunitaria del Lecchese e i Comuni soci delle società partecipate Lario Reti Holding, Acinque e Silea sostengono da alcuni anni lo sviluppo e il consolidamento dei Siti storici, artistici e culturali presenti nel territorio provinciale.

La visita a uno di essi (vedi elenco allegato) e la sua narrazione/relazione costituisce un’occasione speciale per realizzare un compito autentico assieme ai ragazzi, che arricchisce la normale attività didattica.

Le visite sono inoltre un ulteriore stimolo alla conoscenza della storia, dell’arte, dell’economia e delle tradizioni del Territorio, di cui sono viva testimonianza.

Tracce per il lavoro:

  • Raccontate una visita di classe ad uno o più di questi Siti e date conto, attraverso una personale rielaborazione, di quanto appreso.
  • I contenuti, gli stimoli e le emozioni della visita dovranno essere raccolti in una sorta di “Diario di bordo”, redatto dai ragazzi.
  • Sulla base della visita descrivete:
  • * Cosa avete scoperto? Cosa ha lasciato in voi?

* Il sito visitato e i contenuti proposti vi sembrano ben inseriti nel vostro territorio? Quali iniziative si potrebbero mettere in atto per migliorare il sito stesso e incentivare le visite?

Presentazione degli elaborati finali di classe, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Diario di bordo/Brochure/Cartellone illustrativo
  • Gioco didattico
  • Opere grafiche/pittoriche/fotografiche
  • Presentazione multimediale
  • Videoclip (della durata massima di 5 minuti)

All’opera dovrà essere allegato, per una maggiore comprensione della stessa, un breve documento che indichi il percorso didattico-esperienziale che ha portato alla realizzazione dell’opera stessa.

Criteri di valutazione:

  • Coinvolgimento dell’intera classe o pluriclasse.
  • Pertinenza/Originalità/Ricchezza dell’elaborato presentato.
  • Efficacia comunicativa.
  • Visita al sito compiuta in modo ecologicamente compatibile (a piedi, in bicicletta, usando mezzi pubblici).

I lavori (secondo gli orientamenti forniti e i criteri di valutazione segnalati), con indicazione della classe o pluriclasse e del Plesso e con titolo, devono pervenire, nel formato prescelto, cartaceo e/o digitale, alla Fondazione comunitaria del Lecchese, in corso Matteotti 7 a Lecco (Officina Badoni), entro il 21 marzo 2025 per essere giudicati da una Commissione congiunta fra Fondazione e Ufficio Scolastico Territoriale.

La premiazione avverrà nel mese di maggio 2025.

Per informazioni o chiarimenti: Marta Greppi – 0341 353123 – progetti@fondazionelecco.org

ALLEGATI:

Concorso scuole 2024

Elenco siti_disponibilità e riferimenti

 

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare