2024 4298 – “GRRRigna Comics – Festival Diffuso del fumetto in Valsassina 2^ edizione

LA FUCINA - Ass. culturale ApS

Il GRRRigna Comics anche nella sua seconda edizione si presenta come il primo festival diffuso del fumetto in Valsassina e allarga i suoi orizzonti. Festival, e non fiera: per valorizzare gli aspetti culturali. Diffuso: gli eventi si tengono in diversi luoghi, istituzionali e informali, distribuiti in più paesi. Fumetto: un genere letterario che coinvolge diverse fasce d'età. Il nome GRRRigna Comics gioca con l'onomatopea GRRR e la Grigna, un riconoscimento geografico ampio in cui si possa rivedere tutto il territorio. Con il festival si vuole rimettere al centro il fumetto come strumento culturale e valorizzare le persone professionalmente coinvolte offrendo momenti di incontro ravvicinati con il pubblico. Nel festival è coinvolta la comunità: gli studenti espongono i loro elaborati, i commercianti si cimentano con vetrine e proposte a tema, le associazioni e gli enti, in particolare le biblioteche e gli istituti scolastici, collaborano per la buona riuscita. Collaborazione ampliata grazie ad alcune associazioni provenienti da fuori valle che parteciperanno con alcune iniziative. Nelle settimane precedenti il festival sono previsti momenti di promozione sul territorio provinciale, si susseguiranno incontri tra il lago, la Brianza Lecchese e l'alta Valsassina. Novità per comunicare l'idea di una comunità aperta ad un territorio ampio e impegnata a promuovere il progetto.