2024 4294 – ASPOC PER UN’AUTONOMIA INCLUSIVA, PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILTA’ INTEL

Aspoc Lab ETS

Raccolta in corso
Obiettivo:
25.000,00 €
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Le persone con disabilità intellettiva, come tutti noi, hanno il diritto e le possibilità d'intraprendere un cammino che porta all'autonomia e alla separazione dalle figure di riferimento per la costruzione di una vita indipendente. Questa crescita non è intesa solo in senso pratico, ma riguarda anche una maturazione dell'immagine di sè, come adulto, con proprie capacità e limiti, che sa gestirsi, sa "essere" e "stare" all'interno del proprio contesto sociale. E' esperienza, competenza e missione dell'Associazione ASPOC aiutarle a sviluppare e coltivare le proprie capacità con una metodologia non assistenzialistica, ma che mira a costruire attorno ad ogni persona un sistema di supporto personalizzato che consenta una vita autonoma, indipendente e interdipendente. ASPOC PER UN'AUTONOMIA INCLUSIVA risponde a fabbisogni molto sentiti e crescenti delle famiglie del territorio e dai nostri associati, acuiti dalla pandemia: preparare la strada ai figli per una vita adulta soddisfacente sganciata dalla famiglia; prevenire la preoccupazione del "dopo di noi"; essere sostenuti nell'affrontare la crescita dei figli con bisogni e richieste diverse rispetto all'età; avere occasioni d'incontro e di confronto, creando momenti di aggregazione comune .