2024 4251 – Parkinson: arte e benessere

Ass. "Uniamoci contro il Parkinson" OdV

Nessuna donazione raccolta

L’attività motoria, la socialità e la possibilità di prendersi cura delle proprie emozioni hanno un ruolo fondamentale nel miglioramento del decorso della malattia di Parkinson. In questo contesto si inseriscono le Artiterapie, che, promuovendo le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità, aiutano a sviluppare benessere personale e sociale.
L’associazione propone, a chi vive in prima persona la malattia ed ai familiari, programmi strutturati di stimolazione fisica e cognitiva di gruppo, attraverso attività multidisciplinari e complementari alla cura farmacologica. L'intento è quello di favorire il benessere e preservare, il più a lungo possibile, una qualità di vita sufficientemente buona.
Il presente progetto, oltre a proseguire ed incrementare numericamente le attività già in essere (Danza Movimento Terapia, Canto/musica terapia, Ginnastica dolce in acqua, Yoga dolce, Sostegno psicologico, Laboratorio di stimolazione delle funzioni cognitive), intende proporre anche un percorso di Arteterapia con laboratori strutturati di approccio all’arte e visite guidate alle sedi museali del territorio.