2024 4250 – I LINGUAGGI DELLA QUALITA’ DELLA VITA

Ass. FABIO SASSI OdV

Nessuna donazione raccolta

Con il progetto "I linguaggi della qualità della vita" l'Associazione Fabio Sassi Odv intende dare applicazione alle indicazioni espresse dalla Federazione Italiana di Cure Palliative rispetto agli standard di assistenza dei malati all'interno delle strutture residenziali (hospice), puntando ad offrire a questi pazienti la miglior qualità di vita possibile, anche attraverso l'introduzione di terapie complementari e attività diversionali che ne favoriscano il benessere psicofisico e agevolino la comunicazione delle proprie emozioni e dei propri bisogni tramite linguaggi e strumenti anche non verbali, quali la musicoterapia e la riflessologia plantare. Attraverso la formazione e l'utilizzo del linguaggio teatrale, si approfondiranno inoltre le tematiche legate all'interculturalità: conoscere riti e credenze di culture diverse - sempre più presenti nel nostro territorio - consentirà di relazionarsi con i pazienti e le famiglie di origine straniera. Il progetto coinvolgerà anche i numerosi volontari che prestano il loro servizio in struttura per accrescerne le loro competenze, valorizzandone la preparazione e il ruolo all'interno dell'équipe.Con il "linguaggio del gioco", il progetto avrà una declinazione anche in ambito educativo, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie.