2024 4281 – Ridiamo vita ai segni della Devozione

Parrocchia san LEONARDO - Malgrate

Nessuna donazione raccolta

A Malgrate in via Agudio è presente una cappella-ossario edificata intorno al 1600 eretta a suffragio delle vittime della peste cui fa ampia menzione il Manzoni ne i "Promessi Sposi", conosciuta come Cappella dei morti alla Crocetta. Al suo interno sono ospitate decine di crani e ossa ascrivibili alla suddetta epoca. La struttura dell'edicola non presenta, a prima vista, problemi di natura strutturale bensì elementi di degrado interni derivanti da problematiche di copertura del tetto. Nello specifico, instabilità degli intonaci, disgregazioni ed erosioni di colore, sviluppo di colonie biologiche, crescita di vegetazione, degrado delle malte di tenuta del pavimento. S'intende pertanto procedere ad un intervento complessivo di restauro conservativo, a al riguardo si è ritenuto di affidare l'esecuzione delle opere ad una nota locale società specializzata in queste tipologie di interventi su opere antiche.